Nel generale progetto di costituire un archivio visivo della storia della moda fra la Restaurazione e gli anni Trenta del '900 si affronta la schedatura sistematica del Fondo Gamba conservato presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze. I figurini furono donati all'Istituzione fiorentina nel 1956, e raggiungono il numero di 15498 esemplari, attraversando un vasto arco cronologico che dalla fine del Settecento giunge fino ai primi anni del Novecento. Tratti da riviste e giornali italiani e europei, gli abiti rappresentati sono prevalentemente femminili e coprono diverse tipologie: da ballo, da matrimonio, da teatro, da sport, da visita, da villeggiatura, da carnevale, ecc. Anche le diverse ambientazioni restituiscono una vasta gamma di testimonianze in grado di documentare e precisare la vita sociale del periodo.
Tipo documento= Testo a stampa Autore principale= Martinelli,Nino G. Titolo= Studio del figurino Pubblicazione= Milano : F. Burgo, 1994 Descrizione fisica= 239 p. : in gran parte ill. ; 31 cm Nomi= Martinelli, Nino G. Lingua di pubblicazione= ITALIANO Paese di pubblicazione= ITALIA Codice identificativo= IT\ICCU\PMI\0020143 |
UNO SGUARDO ALLA MODA ITALIANA OGGI
Fashion Week da Emporio Armani |
Giorgio Armani è in tutto il mondo sinonimo di eleganza e di italianità, oggi è a capo di un vasto impero, non a caso gli inglesi lo chiamano King George e il suo è un regno che dura da tanto tempo, esattamente dal 1975 anno in cui insieme a Sergio Galeotti fondò appunto il suo marchio. Nato a Piacenza nel 1934 Armani si avvicinò alla moda per caso quando nel 1957 decise di abbandonare la Facoltà di Medicina di Milano a cui era iscritto da due anni ed in cerca di un lavoro gli fu proposto un posto alla Rinascente dall’amica Rachele Enriquez, lì iniziò a collaborare con il team degli architetti che curavano l’immagine dell’importante magazzino.
Emporio Armani estate 2016
Ecco uno dei modelli della collezione primavera estate 2016 presentato alla Milano Fashion Week da Emporio Armani
Materiali:
organza, ricami, jacquard, seta, cotone, lino, maglia, pelle, paillett
Giorgio Armani
La sua prima collezione risale al 1975, anno in cui fonda l'azienda omonima. Nel luglio 2000 Armani ed il Gruppo Zegna siglano un accordo per produrre e distribuire le linee Armani Collezioni in joint venture. Analogamente nel 2002 Armani firma un accordo con la ditta Safilo per la produzione di una esclusiva linea di occhiali, chiamata Emporio Armani occhiali.
------> Guarda il video=
http://www.marieclaire.it/Sfilate/Milano/Emporio-Armani-Collezione-Primavera-Estate-2016#1
Nessun commento:
Posta un commento