Visualizzazioni totali

giovedì 17 novembre 2016

L'ARTE

STEP 18


GUSTAV KLIMT

Ritratto di Adele Bloch-Bauer I (1907)olio su tela
New York, Neue Galerie






Nel 1903 Klimt si recò due volte a Ravenna, dove conobbe lo sfarzo dei mosaici bizantini: l'oro musivo, eco dei lavori del padre e del fratello in oreficeria, gli suggerì un nuovo modo di trasfigurare la realtà e modulare le parti piatte e plastiche con passaggi tonali, dall'opaco al brillante. Fu dal connubio tra la ricchezza dei mosaici ravennati e i neonati Wiener Werkstatte (Laboratori Viennesi) ai quali l'artista si avvicinò tornato in patria che nacquero alcuni dei capolavori klimtiani più celebri: Giuditta I (1901), il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I (1907) e Il bacio (1907-08) sono tutte opere dove Klimt si presenta convertito all'oro di Bisanzio.




https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_di_Adele_Bloch-Bauer_I

Brevetto


STEP 17





Numero di pubblicazioneCN201036807 Y
Tipo di pubblicazioneConcessione
Numero domandaCN 200720108540
Data di pubblicazione19 mar 2008
Data di registrazione24 apr 2007
Data di priorità24 apr 2007
Inventori宋长洪
Candidato宋长洪
Esporta citazioneBiBTeXEndNoteRefMan
Link esterni:  SIPOEspacenet



Il modello di utilità ha per oggetto un dispositivo di colata continua per la memorizzazione di rifiuti di composizione giallo ottone, comprendente un forno fusorio, un forno di mantenimento e un forno di attesa medio; 

i tre forni sono collegati e disposti in modo da avere una forma passo, l' acqua nel rame può fluire automaticamente; il forno di attesa medio e il forno di mantenimento hanno una struttura di tenuta, il forno di mantenimento è provvista di un ugello di colata a forma di diamante doppio buca; la linea centrale dell'ugello getto a forma di diamante doppio foro si prolunga all'indietro ed è disposto a un angolo di 30 gradi a 45 gradi.

 Il modello di utilità garantisce che l'acqua nel rame fuso completamente prima di essere versato in forno di mantenimento, migliora la qualità interna di lingotti, consente di risparmiare il consumo di energia ed è di alta efficienza di produzione.




https://www.google.it/patents/CN201036807Y?cl=en&dq=old+brass&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiQifKTua7QAhUkI8AKHXP5DGcQ6AEIGzAA

martedì 15 novembre 2016

Alla ricerca del colore nel design...

STEP 16


I nuovi tavoli si impreziosiscono di effetti cromatici inaspettati.



MERIDIANI AZIENDA Laura Ferraro Crosti

http://www.meridiani.it/it




carrelli color ottone


BOHEME 115, Carrello per alberghi, in ottone lucido, piani in cristallo




I complementi in oro e in ottone sono perfetti chi desidera una casa dallo stile brillante e ricco, ecco perché questa è una delle tendenze dell'arredamento 2015.


lunedì 14 novembre 2016

E Adesso un pò di pubblicità

STEP 15


Alcuni  cartelli pubblicitari e stradali possono essere messi in riferimento con il colore 

OTTONE :






Cosmetici per celiaci, cosmetici gluten free, cosmetici senza glutine



Cartello indicatore area videosorvegliata 30x20 pvc telecamera giallo nero




Cartello di avvertimento pericolo Attenzione Organi In Movimento, giallo, Italiano, 350 x 125mm



Cartello bianco attenzione avviso giallo su sfondo bianco – Illustrazione vettoriale




Cartello Cambio carreggiata a destra fondo giallo -Lamiera per cantieri temporanei - Rifrangente classe 1 - 90 x 135 cm

Caricamento dell'immagine in corso Grandi-Twilight-Cocktail-COCKTAIL-BAR-PUB-VINTAGE-


. . . FUMETTO . .



STEP 14



THE YELLOW KIDS






Mickey Dugan, meglio noto come The Yellow Kid (tradotto in italiano: Il Bambino Giallo), è il protagonista di Hogan's Alley, una delle prime serie di strisce comiche a fumetti della storia e la prima a colori.






Yellow Kid era un bambino dai denti sporgenti, goffo e vestito di una camicia da notte gialla lunga fino ai piedi. Inizialmente i personaggi si esprimevano attraverso frasi scritte all'interno di cartelli, mentre il protagonista aveva i dialoghi scritti sul suo camicione (dialoghi scritti quasi sempre con espressioni gergali e volutamente sgrammaticate). I primi balloon appaiono sulla tavola datata 10 novembre 1895 (da parte di un pappagallo in gabbia e di un bambino che vende fotografie), mentre sulla celebre tavola pubblicata il 25 ottobre 1896 (la prima apparsa sul New York Journal) dal titolo The Yellow Kid and his new phonographanche il Bambino Giallo si esprimerà per la prima volta attraverso un balloon.





venerdì 11 novembre 2016

Cos'è l'ottone ?


STEP 13



L'ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn), simile all'oricalco.

Bisogna distinguere tra ottoni ternari, costituiti da rame e zinco, e ottoni quaternari, in cui è presente un quarto elemento chimico caratterizzante la lega o altri ottoni binari in cui sono presenti altri elementi chimici.

Considerando gli ottoni ternari, si parla di fase α quando il contenuto di zinco è inferiore al 36% circa; la struttura cristallina della lega ricalca quella del rame, cioè quella cubica a facce centrate. Questi ottoni hanno eccellente lavorabilità a freddo (imbutitura e stampaggio) e buona a freddo.

Gli ottoni α-β (dove la fase β è struttura cubica a corpo centrato) hanno un titolo di zinco oscillante tra il 36 e il 45%; sono facilmente lavorabili a caldo.

Le leghe con percentuali di Zn superiori al 45% non hanno interesse pratico.

La lavorabilità alle macchine utensili delle leghe binarie rame-zinco è buona, ma la tenacità provoca la formazione di trucioli molto lunghi; per ovviare a tale inconveniente viene aggiunto del piombo (Pb) che, insolubile ed estraneo alla struttura cristallina, si disperde ai bordi dei grani: così i trucioli diventano corti o addirittura polverosi e gli utensilisubiscono un'usura e un riscaldamento minori, con conseguente miglioramento della qualità e della velocità della lavorazione. Gli ottoni al piombo sono denominati anche ottoni secchi.

Alla lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà:
il manganese e lo stagno aumentano la resistenza alla corrosione;
il ferro aumenta il carico di rottura;
l'alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all'abrasione;
l'antimonio e l'arsenico inibiscono la dezincificazione.
il nichel migliora le caratteristiche meccaniche e la resistenza alla corrosione;
il silicio serve a disossidare e favorisce la creazione della fase β.

L'influenza degli elementi in lega può essere studiata attraverso i coefficienti di Guillet: cioè l'aggiunta di un terzo elemento in lega può essere considerata equivalente alla aggiunta o sottrazione di zinco. Per esempio, l'aggiunta di silicio (coeff. =10) equivale ad una quantità di zinco 10 volte maggiore: accade così che se ad un ottone binario Cu Zn 30 (a totale struttura α) viene aggiunto 1-2% di silicio, diventa a struttura totalmente β. Il nichel ha un coefficiente di equivalenza negativo, mentre quello del piombo è nullo, dal momento che, disponendosi ai bordi dei grani, non entra nel reticolo cristallino.




temperatura di fusione
900°C
calore specifico
0,094 kcal/Kg
peso specifico
8,4 – 8,7 g/cm3
conducibilità termica
96 Kcal/m°C
conducibilità elettrica
0,064 Ω/mm2m
modulo di elasticità
100000 N/mm2
coefficiente di dilatazione termica
0,0107 mm/m/°C
carico di rottura alla trazione
210 N/mm2
duttile
malleabile
resistenza alla corrosione
Buona




http://www.musolametalli.it/images/documenti/dati-tecnici-ottone.pdf

venerdì 4 novembre 2016

Eating for passion

 STEP 12

La pianta delle noci è imponente e maestosa, e oltre che per i suoi pregiati frutti, è una pianta molto apprezzata per la qualità e le proprietà del suo legno.

Le sue foglie sono molto voluminose ed in primavera spuntano i fiori di color verde a cui faranno seguito i frutti, di forma ovale e ricoperte da una sorta di guscio verde compatto, chiamato mallo.


Le noci contengono il 64 % di grassi, carboidrati, il 15,5 % di proteine, il 6,7 % di fibre, l’1,1 % di zuccheri, il 4,5 % di acqua, 0,2 % di amido ed il 2,3 % di ceneri.

I minerali contenuti nelle noci sono: fosforo, magnesio, calcio, ferro, sodio, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio e potassio.

Sono il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne. Per questo motivo sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana.

Queste le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C, Vitamina E, K e J. Le noci contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina.




La castagna è composta per il 48,6 % da acqua, da carboidrati, dal 2,4 % di proteine, dal 2,2 % di grassi, dall’8 % di fibre e dall’1,1 % di ceneri.

I minerali presenti nelle castagne sono: sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.

Queste le vitamine: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e vitamina C.

Premettiamo che le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.

Sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.








I taralli sono una specialità tipica pugliese il cui impasto di base è formato da farina,olio, sale e pepe.
Perfetti come cadeau per una cena improvvisa, come spezza - fame o stuzzichino da offrire a chi passa a trovarvi, i taralli sono una sicurezza: si conservano per lunghissimo tempo, in una scatola con il coperchio o chiusi in un sacchetto di plastica.








La torta di nocciole si prepara tostando le nocciole tritandole poi finemente. Scopri come preparare questo gustoso dolce in maniera davvero semplice seguendo i passaggi fotografati.
Ingredienti
  • 200 gNocciole sgusciate
  • 250 gZucchero
  • 250 gFarina bianca
  • 80 gBurro
  • 5Uova
q.b.Latte
1Limone
1 bustina e mezzoLievito in polvere

giovedì 3 novembre 2016

Articolo Giornale


STEP 11



14/01/2013

"La Stampa Casa"





In quasi tutte le case sono presenti oggetti in ottone, che piacciono per il loro stile retrò e il colore luminoso. Spesso, però sopraggiungono i problemi quando, scurendosi, non si sa come pulirli.
Per sapere come fare, occorre sapere, come prima cosa, che l’ottone è una lega di zinco e rame, e per questo va trattato “con le pinze”. In commercio esistono prodotti specifici, efficaci ma, in alcuni casi, troppo “aggressivi”.
Per questo, è bene sapere che gli oggetti in ottone possono essere lucidati con una miscela di sale ed aceto, ma non devono essere strofinati con carta vetrata o spazzole, che rischierebbero di “rigare” gli oggetti e rovinarli senza rimedio.
Se gli oggetti da pulire sono piccoli, possono essere immersi per tre o quattro ore in una miscela ottenuta da acqua tiepida e due cucchiai di detersivo per piatti. In questo modo, e dopo aver sciacquato bene sotto acqua corrente, le macchie saranno sparite. Ma come procedere per la lucidatura? Si prepara una miscela composta da mezzo bicchiere di aceto, o il succo di due limoni, mischiato a tre cucchiai di sale da cucina. Ottenuta una pasta cremosa, si inumidisce una spugnetta e si strofina l’oggetto da lucidare.
Ovviamente, se si tratta di oggetti più grandi o che non si possono smontare, il procedimento è diverso. Si prepara una miscela composta da mezzo bicchiere di aceto o succo di due limoni, tre cucchiai di sale da cucina e due di detersivo per piatti. Si passa sull’oggetto da lavare, dopodiché si sciacqua con una spugna umida e si asciuga con un panno morbido.
Se, invece, gli oggetti da pulire sono ricoperti da una vernice di protezione, occorre maggiore cautela: dopo una spolverata, vanno lavati con acqua tiepida e sapone delicato, senza aggiungere altro. Se lo strato di vernice protettiva si stacca, serve l’intervento di un esperto.





http://www.lastampa.it/2013/01/14/societa/casa/guide-casa/come-pulire-gli-oggetti-in-ottone-0gNZH5TUcl6Gzh670caW5K/pagina.html

L'ottone nei simboli...

STEP 10

EMBLEMI




La massoneria (definita anche Arte Reale)è un'associazione iniziatica e di fratellanza a base morale che si propone come patto etico-morale tra uomini liberi.

Uno dei loro simboli principali è squadra e compasso, strumenti della categoria, disposti a formare un quadrilatero. La squadra è talora detta rappresentare la materia, ed il compasso lo spirito o la mente. Ancora, la squadra può esser detta rappresentare il mondo del concreto, o la misura della realtà oggettiva, mentre il compasso rappresenta l'astrazione, o giudizio soggettivo, e così via (essendo la massoneria non dogmatica, non v'è interpretazione data come legge per alcuno di questi simboli). Il compasso può essere sottoposto, sovrapposto o intrecciato alla squadra, a significare l'interdipendenza fra i due. Nello spazio fra i due, è talora posto un simbolo di significato metafisico. Talvolta, questo è una stella risplendente o un altro simbolo di Luce, a rappresentare la verità o la conoscenza. In alternativa, c'è spesso la lettera «G».

La squadra e il compasso sono mostrati a tutte le riunioni massoniche, assieme al Libro della Legge Sacra, aperto.









Distintivo della polizia con lo sceriffo parola rilievo nel ottone o di metallo con emblema dorato come un simbolo di applicazione della protezione di sicurezza e di diritto su uno sfondo bianco












Il crest nel linguaggio militare italiano è una riproduzione realizzata in ottone, bronzo o comunque metallo, dello stemma araldico di un reparto militare, o di una unità militare. Lo stemma viene tipicamente posto su una targa in legno a forma di scudo e l'oggetto viene utilizzato come ricordo di un ente o di una nave.

I crest vengono solitamente donati come ricordo a personalità in visita al corpo o a una nave, a personale che lascia il servizio, ai frequentatori di un corso, al termine, ma sono anche scambiati in occasione di visite a reparti o navi militari, incontri ed esercitazioni fra diversi corpi. A volte decorano intere pareti di uffici o comandi militari ed esistono anche collezionisti che alimentano un vero e proprio mercato di questi oggetti.


Le riproduzioni chiamate in italiano crest, da sempre molto diffuse nel mondo militare anglosassone, nella Marina Militare italiana hanno cominciato ad essere utilizzati a partire dagli anni sessanta e sono oggi in uso presso tutti i corpi militari.